Steroidi Anabolizzanti Bodybuilding Effetti e pericoli Domenico Aversano
Chiaramente quando si parla di steroidi per la massa muscolare, si parla di AAS (testosterone e derivati, progestinici), volendo si può includere anche l’estradiolo che però non è chimicamente classificabile come androgeno. Considerato il gran numero di utenti nella comunità, l’abuso di anabolizzanti steroidei può essere un importante problema di salute pubblica. I prodotti che si possono acquistare sul web sono farmaci privi di sicurezza con cui si rischiano seri problemi di salute. Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio.
- Ovviamente non giustifico nemmeno lui in relazione all’uso di doping, ma pensateci.
- Ma nessuno diventa eroe, anche se campione, ma solo un criminale fuorilegge, che è incapace di allenarsi davvero, e che nulla conosce del bodybuilding, perchè il farmaco lavora per lui, e non la sua teoria e pratica del culturismo.
- L’intensità di allenamento è aumentata di 4 punti, stimolando in maniera significativa i vostri allenamenti e aprendo nuove strade alla crescita muscolare.
- Generalmente la quantità di steroidi è misurata in milligrammi per settimana, infatti gli atleti utilizzano diverse centinaia di milligrammi ogni settimana.
Pochissimi anabolizzanti si trovano in vendita (sotto prescrizione), la maggior parte vengono usati esclusivamente all’interno degli ospedali. Ciò che è opportuno ribadire è che l’uso illecito di steroidi è presente in tutti gli ambienti sportivi e in tutte le classi (professionisti, dilettantisti o amatoriali). L’intensità degli effetti collaterali dipende dal tipo di steroide utilizzato, dalla forma farmaceutica, dalla dose, dalla durata del trattamento e dall’età del soggetto.
Il Doping nel Bodybuilding
Il bodybuilding come lo intendiamo oggi, nacque negli Stati Uniti, quando nel 1946, i fratelli Weider, Joe e Ben, fondarono la IFBB (International Federation of Bodybuilding & Fitness). Dal 1965 (prima edizione del Mr. Olympia) al 1980, con Larry Scott, Sergio Oliva, Arnold Schwarzenegger, Franco Columbu e Frank steroidi24 Zane, il bodybuilding diventò un’attrazione di massa. A mio modo di vedere, l’epoca di Arnold fu l’apice del bodybuilding cosiddetto “conosciuto” o mondiale (quindi Mr. Olympia e dintorni). Da quel momento in poi credo ci sia stato un lento declino dal punto di vista estetico, fino ai livelli attuali.
Cosa prendono i bodybuilder per definirsi?
Il clenbuterolo è usato per trattare l'asma ed è molto popolare come doping tra i bodybuilder americani,e non solo tra loro, perché aumenta la crescita muscolare e diminuisce il grasso. È un beta-2 stimolante,il che significa che ha effetti simili all'ormone dell'adrenalina.
Fondata ad Haarlem nel 2011, la clinica ha lo scopo di ricavare maggiori informazioni riguardo le caratteristiche dei consumatori di anabolizzanti steroidei, il metodo di utilizzo di tali sostanze e i probabili rischi per la salute associati. Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta gli steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo. Alla fine degli anni ’30, dopo decine di anni di ricerca, si ebbe una conoscenza più approfondita degli ormoni dell’uomo e del loro funzionamento. In quegli anni ci fu un boom della ricerca e nel 1939 Adolf Friedrich Johann Butenandt vinse il premio Nobel per la chimica per le ricerche sugli ormoni sessuali.
Una panoramica sull’utilizzo di steroidi nel mondo del culturismo
Normalmente si alternano le tre tabelle 3 volte a settimana, concludendo così il ciclo in 7 giorni, ma se praticate anche altri sport, oppure svolgete un lavoro gravoso, potrete allenarvi anche 2 volte a settimana, in modo da poter avere un adeguato recupero. Prima di intraprendere questo allenamento, che nel BIIO corrisponde al terzo mesociclo, calcolatevi il 90% del massimale (una singola alzata con il massimo peso consentito) sugli esercizi base. Ad ogni serie si fanno tutte le ripetizioni che vengono con appunto il 90% del massimale, arrivando all’ultima in cedimento muscolare.
- Diventerai più grosso, più forte e più sano, tanto nella mente quanto nel corpo, e strada facendo scoprirai anche il tuo vero Io.
- Nel bodybuilding, invece, il doping ha solo ed esclusivamente lo scopo di migliorare l’impatto estetico che deve essere il più impressivo possibile.
- La massa muscolare cresce e la donna prende sempre più caratteristiche maschili, gli estrogeni vengono soppressi dall’eccesso di androgeni inoltre possono nascere complicazioni per la gravidanza
e l’allattamento, in cui i livelli di prolattina, altro estrogeno femminile, diminuiscono notevolmente. - Tali programmi sottolineano l’importanza di una buona alimentazione e delle tecniche di sollevamento pesi.
- Tra questi l’ipoglicemia indotta da insulina, i betabloccanti, il glucagone, la vasopressina, la clonidina.
I canoni di bellezza e perfezione sono sempre temporanei, e hanno a che fare col gusto predominante della sottocultura a cui appartengono. Al momento, il modello di riferimento nel body building (BB) è l’enormità ben stigmatizzata dalla categoria “open”. Corpi altrettanto sagomanti ma di calibro minori, più umani, si trovano nelle categorie “Men’s Physique” e “Classic Physique” del Mr. Olympia. E lo stesso vale per le quattro categorie femminili, dalla più mascolina a quella più svelta, tutte seguono il concetto di estrema definizione, di pelle sottile attaccata al muscolo e vene in rilievo.
Un osservatore non informato si troverebbe magari in difficoltà ad elencare le differenze tra un bodybuilder natural come Mike o Tito e uno che usa gli steroidi. Ho visto molti bodybuilder non natural che non dovevano allenarsi in maniera molto intensa oppure pesante ma avevano ugualmente un fisico incredibile. È difficile credere che qualcuno possa avere muscoli enormi con quello che in pratica assomiglia più ad un pompaggio che ad un allenamento, ma alcuni bodybuilder rispondono molto meglio di altri ai farmaci quindi non hanno davvero bisogno di impegnarsi più di tanto in palestra per ottenere ottimi risultati. Ma se i bodybuilder che ricorrono al doping decidono di allenarsi con carichi elevati e in maniera pesante, possono recuperare molto meglio di un natural.
Quali sono gli steroidi migliori?
- DIANABOL – Agente per Massa Muscolare e Forza.
- ANAVAR – Agente Riduttore e per la Massa Muscolare Magra.
- TRENBOLONE – Agente per Cutting e Bulking.
- WINSTROL – Agente per Massa Magra e Forza.
- ANADROL – Agente per Aumento di Massa e Forza.
- CLENBUTEROL – Agente Brucia-Grassi.
Possiamo dire che le origini del culturismo affondano nella cultura greca antica, dove educazione del corpo e competizione erano un valore riconosciuto come fondamentale in tutta la civiltà. Nell’antica Grecia filosofia e sport erano strettamente uniti per esprimere il vigore della mente e del corpo, ugualmente importanti nello sviluppo della persona. L’attività fisica, infatti, si praticava nel Ginnasio (palestra-scuola), in cui si sviluppavano di pari passo il corpo e la mente.
Va inoltre sottolineato che, nonostante la facile associazione, gli steroidi, a differenza dei classici psicoattivi come l’eroina e la cocaina, nella maggior parte degli utenti non producono piacere ed euforia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità inserisce non a caso gli steroidi nella categoria delle sostanze abusabili ma che non creano dipendenza, insieme ai lassativi e agli antidepressivi. Nelle donne gli steroidi anabolizzanti con spiccate finalità androgene causano effetti indesiderati mascolinizzanti, precisamente ingrossamento del clitoride, aumento della peluria (irsutismo), voce più profonda, possibile calvizia,
amenorrea, leggera diminuzione del seno.
Come capire se una persona fa uso di steroidi?
- Un rapido incremento di massa e forza, sproporzionato rispetto al tempo in questo incremento avviene.
- Una pelle asciutta, tirata e molto sottile, con vene ben visibili, soprattutto nella zona del pube, delle braccia e del collo.
- L'aumento del tono della mammella maschile e della mascella, sia nell'uomo che nella donna.
Cosa succede se faccio un ciclo di steroidi?
La mancanza di libido e la disfunzione erettile sono conseguenze molto diffuse quando si entra ed esce dai cicli steroidei. Mentre all'inizio il desiderio sessuale e le erezioni sembrano essere molto forti e prolungate, nel tempo la libido e le capacità di mantenere un'erezione sono sempre più ridotte.