In un mondo in cui è valutata la capacità di seguire le teste e lavorare attivamente con i gomiti, la sensibilità sembra almeno una caratteristica inappropriata, come massimo – un segno di debolezza. Il giornalista americano Matthew Loeb è sicuro che la sensibilità può essere considerata la tua dignità.
“Sei troppo sensibile!» – Il padre ringhia.
«Smettila di prendere tutto così vicino al cuore», – Il Boss Grieves.
«Smetti di essere uno straccio!» – L’allenatore è indignato.
Una persona sensibile è dolorosa da sentire tutto questo. Ti sembra che non sei compreso. I parenti lamentano che hai costantemente bisogno di supporto emotivo. I colleghi al lavoro ti trattano con abbandono. A scuola, ti hanno preso in giro, contando una debolezza.
Tutti si sbagliano.
Viviamo in un mondo in cui la pressione e la fiducia in sé di solito vincono la riflessione e la ponderazione. È sufficiente ricordare come Donald Trump sia diventato un candidato presidenziale dal partito repubblicano. O guardare qualsiasi top manager con maniere dittatoriali, vantandosi ad alta voce della crescita del profitto.
La vita è uno sport di contatto, beh, o almeno, spesso dicono «insegnanti saggi». Per andare avanti, dovrai spingere tutti i gomiti.
La lezione viene appresa. Avendo deciso di essere «più duro», passi da amici in ufficio con una faccia di pietra, lanciando gravi sguardi contro di loro, respingendo bruscamente chiunque ti distrasse. Di conseguenza, non sembri «duro», ma semplicemente arrogante maleducato.
Ma quale lezione dovrebbe essere appresa: non cercare di sopprimere il tuo lato sensibile – prova ad accettarlo. La sensibilità è un regalo che i tuoi amici e parenti apprezzano, anche se il tuo desiderio di apparire duro e serio non consente loro di ammetterlo apertamente.
Sensibilità emotiva
Ho notato come qualcuno sta visitando in silenzio e incerto cercando di sostenere la conversazione? Certo, hanno notato. La tua sensibilità ti consente di determinare accuratamente lo stato emotivo degli altri. Tutti ignorano questa persona timida e vieni a conoscere. La tua immediatezza e la tua sincerità e disarma, quindi sei particolarmente bravo a parlare con uno contro uno. Le persone istintivamente si fidano di te. Da cui lo segue.
… Sei uno psicoterapeuta nato
Il tuo mondo interiore è profondo e sviluppato. Sei naturalmente incline all’empatia e amici e parenti si rivolgono sempre a te quando hanno bisogno di supporto. Quante volte è successo che non appena succede qualcosa e ti chiamano immediatamente? Per loro sei come un faro emotivo.
Chiamando con amici e parenti «per un paio di minuti, scopri come stai», dopo due ore spesso continui ancora la conversazione, aiutando a «incollare» un cuore spezzato. Sì, sei pronto a dedicare il tuo tempo per aiutare parenti e amici la cui anima «fa male». E, soprattutto, sei abbastanza emotivamente sviluppato da capire veramente le loro esperienze.
Cerca e vesti
Hai una mente curiosa. Sei curioso per natura. Fai costantemente domande, raccogliendo cereali di informazioni, cercando di placare il cervello. Assorbi informazioni come una spugna.
Allo stesso tempo, sei principalmente interessato alle persone: le loro caratteristiche, ciò che le motiva, ciò di cui hanno paura, quali sono i loro «scheletri nell’armadio».
Con la tua anima sensibile, puoi dare molto agli altri – persino stanco di tutti i cinici. Il tuo atteggiamento caldo, la
buona natura, la comprensione e la curiosità intellettuale ispira gli altri. E da questo Rendi la vita intorno a te un po ‘meno grave.
Sebbene la vita sia spesso come uno sport di contatto, a volte puoi fare senza un kit protettivo.
Circa l’autore
Matthew Loeb – Avvocato e giornalista americano che scrive sulla psicologia per il sito web PsychchCentral.Com .
Deja una respuesta