Image

Nel bel mezzo della notte per scrivere lettere e messaggi di lavoro in messaggeri – questo è generalmente normale? E per celebrare gli amici nelle fotografie? E non rispondere al messaggio che ho letto? C’è qualcosa come l’etichetta digitale? E, in tal caso, quali regole dovrebbero essere seguite rigorosamente e quali a volte puoi trascurare?

Ciao, mi chiamo Julia e odio i messaggi vocali, almeno se vengono inviati senza preavviso, senza proteggere il mio consenso. Inoltre, non mi piace ricevere 17 messaggi composti da una o due parole, rabbrividisco ancora ogni volta che chiamo il telefono, mi sforzo quando sono aggiunto senza richiesta a nuovi gruppi, in particolare non funzionanti.

Questo potrebbe essere attribuito alla mia sociofobia, ma si scopre che non sono l’unico. «Non posso sopportare la violenta aggiunta a gruppi insignificanti», scrive Sabina. – E anche le persone non familiari possono «inchiodare» praticamente la loro vita, notando nella foto «.

“Per aggiungere chat o gruppi senza il tuo consenso in una padella separata all’inferno sono fritti!» – Concorda Zarina.

«Sono negativo sulla voce», scrive Leonid. -Sinetto il discorso incoraggia almeno in qualche modo a formulare pensieri, non molto. E se il messaggio è sul caso, allora non riesco a trovare informazioni. Soprattutto «bella» «voce» con un «sì». Bene, personalmente sono a disagio per me fermare la musica su un computer, a volte anche messo su altre cuffie, ascolta questo «sì».

«Non ascolto affatto il messaggio dei clienti, per favore scrivi. Editing, commenti di lavoro, parallele, indirizzi sono anche solo per iscritto: allora non troverai nulla nella voce ”, scrive Maria.

A volte le persone non sono guidate da considerazioni emotive, ma pratiche. «Cerco di non scrivere di notte, anche se a volte è più facile per me. Una persona può leggere immediatamente il messaggio, ma non rispondere, e al mattino non avrà più una notifica di non letto, e si dimenticherà semplicemente di te ”, spiega Leonid. – Mi sono imbattuto in questo più di una volta «.

Alcuni si riferiscono a tutte queste caratteristiche delle comunicazioni digitali in modo abbastanza calmo.

«Normalmente percepisco che mi scrivono 24 ore su 24, 7 giorni su 7», afferma Sabina. -Perrò di più: sono anche grato se un messaggio di lavoro arriva a tarda sera, quindi, una persona, come me, non è indifferente alla nostra causa comune «.

«Sono bella per» voce «, condivide il suo omonimo. – Se non riesco ad ascoltare, scrivo. E lo uso attivamente da solo, soprattutto se ci sono molte informazioni e scrivo per molto tempo «. «Voice» è molto conveniente «, concorda Arina. – Non c’è bisogno di sforzare gli occhi. Ho acceso, ascoltato, registrato la risposta. Il tempo salva fortemente e protegge gli occhi «.

«Adoro la voce al lavoro: puoi rapidamente raccontare i compiti immediati e fare domande durante la guida», integratori Natalya. – Beh, fallo più velocemente che se avessi digitato lo stesso testo. «.

Allora come va bene? Ne ho parlato con l’autore di Podkastov Christina Vazski. Per tutta la prima stagione, il suo podcast “Mi dispiace che abbia parlato con sociologi, antropologi e il DJ-Professional, per capire che le regole della moderna etichetta digitale sono consentite ciò che è proibito e ciò che può e dovrebbe essere discusso.

1. Messaggi e chiamate vocali – per «accordo reciproco»

Chiarire in anticipo nella corrispondenza se è conveniente ascoltare l’interlocutore per ascoltare un messaggio vocale è mostrare il rispetto per lui. La stessa storia con le chiamate: se non esiste una vocale o un accordo non detto su di loro, dovresti prima chiedere. E ancora meglio nominare il tempo di chiamata in anticipo (questo, ovviamente, non riguarda le situazioni di Force Majeure).

Il numero e la durata della «voce» sono anche individuali: con qualcuno che hai accettato un tale formato di comunicazione, non c’è nessuno con qualcuno. Ma in ogni caso non vale l’invio di una voce di 5 secondi in ogni caso, oltre a 5 minuti. Se stiamo parlando di comunicazione di lavoro, è meglio formulare i tuoi pensieri per iscritto, altrimenti «l’ascoltatore» dovrà registrarti.

2. Tagga nella foto – con il consenso della persona

«Se una persona sembra obiettivamente attraente nella foto (e non è catturata in circostanze compromettenti), allora è abbastanza normale notarlo», crede Anna. – E può sempre rimuovere l’etichetta, se quello «.

Prima di notare una persona che non è troppo vicina alla foto, è sempre meglio chiedere, così come prima di aggiungere qualsiasi persona (anche amico) a una nuova chat o dare a qualcuno il suo contatto. O creare una nuova chat per presentare qualcuno a qualcuno. In generale, per capire se vale la pena fare qualcosa o no, è utile immaginare come ti sentiresti in una situazione simile.

3. Puoi scambiare congratulazioni formali, ma non necessariamente

La maggior parte ha amici, corrispondenza con cui si riduce allo scambio di saluti di compleanno, e così di anno in anno. Vale la pena mantenere una tale connessione, tutti decidono per se stesso, ma non dovresti assolutamente essere offeso se quello con cui non sei particolarmente comunicato, non si è congratulato con te per il tuo compleanno, felice anno nuovo e ancora di più l’8 marzo , né in PM, né sulla tua pagina. Vale la pena scriverti se vuoi davvero prestare attenzione all’interlocutore, auguro qualcosa di pensieroso e mirato.

4. Se salutare i messaggeri, un’attività personale di tutti

Ma in generale, se questa è la tua prima interazione al giorno (e ancora di più un periodo di tempo più lungo), è meglio salutare, sebbene non limitato a un «saluto», dovrebbe essere seguito da una richiesta specifica , pensiero, qualcosa, qualcosa che vuoi dire all’interlocutore, offrire o chiedergli.

In generale, i messaggi super-short-core contenenti una o due parole sono meglio per non mandarli sono infastiditi dalle notifiche infinitamente che cadono in messaggeri e uno smartphone tintinnante.

5. Messaggi nelle ore non lavorative: puoi, ma non c’è bisogno

Tutto dipende dagli accordi in una particolare squadra, ma in generale, se è possibile attendere fino al mattino o utilizzare la funzione di invio ritardato (questo è, ad esempio, in Telegram), è meglio usarlo. E sicuramente non dovresti aspettare che tu risponda immediatamente al messaggio

notturno. Allo stesso tempo, scollegare il suono o Internet al telefono di notte – la responsabilità personale di tutti.

6. L’uso di emoticon nella corrispondenza commerciale è dovuto all’etichetta interna dell’azienda

L’etichetta nella comunicazione aziendale è generalmente costruita su accordi interni: da qualche parte è consuetudine usare emoji e adesivi, da qualche parte. Ad esempio, per la comunicazione in zoom ci sono regole non dette: connettiti in tempo e avverte di ritardo, metti le cuffie, spegni il microfono quando non si dice, spegnere la fotocamera se devi partire per un breve periodo e sii sicuro di avvertirti se hai intenzione di scrivere la chiamata.

7. Ignora i messaggi di altre persone come un intero scorte

Soprattutto se il mittente vede di aver ricevuto il messaggio: in questo caso, è meglio scrivere ciò che risponderai in seguito in seguito. Ed ecco di ignorare i messaggi di estranei, specialmente se si tratta di frasi dubbie o flirt indesiderati, non c’è nulla di sbagliato.

In generale, non esistono regole uniformi di etica digitale, siamo più sulla totalità degli accordi con persone diverse. Ma vale sempre la pena pensare alla comodità dell’interlocutore: può ascoltare il tuo messaggio ora, specialmente se scuote in un’auto metropolitana rumorosa, è conveniente per lui «saltare» dal messaggero al messaggero se non lo farai viola i suoi confini in questo momento.

Alla fine, se siamo più attenti agli altri, c’è la possibilità che siano più attenti per noi.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *